RICERCA PROGETTI DIDATTICI DEL POF

Sede:    Anno: 

Ricerca: Docenti responsabili: Classi / gruppi:
    Docenti interni: Esperti esterni:

IdAnno scol.Area tematicaDenominazioneResponsabileDescrizioneAppr.
1892016/2017Cultura economica e di impresa Corso di Marketing per il TurismoGiamba GiuseppaMarketing per la produzione e sviluppo del territorio anche per l'estero.Marketing per promuovere e operare nell'ambito delle strutture ricettive turistiche per le classi quinte turismo
1902016/2017Cultura economica e di impresaCorso di informatica (settore turismo)Giamba GiuseppaUtilizzo del computer in modalità più avanzate del biennio per la costruzione di tabelle, grafici e vari strumenti utilizzabili nel settore turistico.Il corso del turismo , non prevede, istituzionalmente, il proseguimento dell'informatica nel triennio.
1912016/2017Successo scolastico e benessereAspiranti Ciceroni per le Giornate FAI di PrimaveraGiamba Giuseppainiziativa prevede sia attività di formazione in aula, sia visite guidate dagli Apprendisti Ciceroni, appositamente formati, alla scoperta del territorio ravennate sotto il profilo storico-monumentale e ambientale .Il tema scelto dal FAI ravennate sarà Parco e il Mausoleo di Teodorico.
1922016/2017Successo scolastico e benessereEducare alla LegalitàTedesco EmanuelaEducare alla legalità e alla cittadinanza attiva,creando sinergia tra scuola e soggetti pubblici o privati del territorio che sappiano rispondere, attraverso interventi mirati, alle esigenze degli studenti e della collettività.• Contribuire alla formazione di un individuo rispettoso delle regole di convivenza civile.
1952016/2017EccellenzeErasmus plus Irlanda del NordMaccolini AlessandraAlternanza a Derry per progettare un business plan in lingua inglese. Potenziamento delle abilità linguistiche tramite lavoro di gruppo a scuola e soggiorno in famiglia.
1962016/2017Cultura economica e di impresaAlternanza Scuola-lavoro: SimulimpresaOrtolani ElisaAlternanza scuola/lavoro; Simulimpresa Progetto di impresa simulata in laboratorio.
1972016/2017Cultura economica e di impresaAlternanza Scuola/LavoroMaccolini AlessandraAlternanza scuola-lavoro per le classi IV e V, come da legge n. 107 del 13/07/2015 Alternanza scuola - lavoro per le classi V (Professioni portuali; Turismo) FINANZIAMENTO FONDO MIUR Entrambi i percorsi di formazione in alternanza scuola-lavoro sono realizzati con l’obiettivo di: attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica; arricchire la formazione assimilata dagli studenti nei percorsi scolastici e formativi, con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro; favorire l'orientamento dei giovani, per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; realizzare un collegamento organico delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro, consentendo la partecipazione attiva di questi soggetti nei processi formativi; correlare l'offerta formativa al contesto sociale ed economico del territorio.
1982016/2017Cultura economica e di impresaPotenziamento lingua inglese: CLIL e English PlusVacchi LuanaPotenziamento lingua inglese CLIL classi V: Potenziamento delle abilità linguistiche e delle competenze giuridico-economico-aziendale. CLIL classi III e IV: Acquisire competenze economiche attraverso la lingua inglese. ERASMUS PLUS: corso sperimentale dalla classe prima Potenziamento delle abilità linguistiche utilizzando le discipline.
2022016/2017EuropaCertificazioni linguistiche francese Delf; inglese Pet e Firs; spagnolo Dele; tedesco Vacchi LuanaDELF: 30 ore di lezioni pomeridiane, in 20 incontri. Il progetto è destinato agli studenti e al personale dell'istituto che desidera prepararsi all'esame di certificazione linguistica Delf, livello B1, e ha come finalità la preparazione alle diverse tipologie di prove somministrate durante l'esame tramite lo sviluppo delle competenze di comprensione e produzione, orali e scritte, in lingua francese. PET; FIRST: Corsi pomeridiani per il potenziamento della lingua inglese.Le certificazioni internazionali di lingua inglese PET (livello B1) e FIRST (livello B2) fanno parte degli esami offerti dalla University of Cambridge ESOL Examinations. DELE: Attivazione di 2 corsi pomeridiani di livello A1 -A2 e B1 -B2,secondo richiesta alunni,propedeutici al superamento dell'esame DELE. Gestione del Centro per esame DELE - contatti con docenti e scuole per informare sulle procedure inerenti iscrizione, livelli ed esame, iscrizione alunni, predisposizione esame-. Goethe: certificazione di livello linguistico testata dal Goethe Institut di Monaco, spendibile nel mondo del lavoro e con riconoscimento europeo.
2032016/2017EuropaFrance Theatrepacchiano adele antonellaIl progetto è destinato alle classi del triennio che studiano il francese. Assisteranno ad uno spettacolo teatrale in lingua francese "Calais-Bastille", presso il Teatro Rasi il martedì 24 gennaio alle ore 11.30. Lo spettacolo costruisce un ponte tra i valori universali espressi nelle opere classiche e nei peridoi storici con i temi sociali della realtà di oggi in un contesto europeo. Grazie al coinvolgimento emotivo, favorisce la comprensione della lingua francese e la consapevolezza di tematiche interdisciplinari e di attualità. Il materiale didattiche fornito preventivamente dall'associazione "France Théatre" permette di preparare le classi ad una partecipazione attiva allo spettacolo.
2042016/2017Europasoggiorno linguistico Cap d'Ailboving catherineIl progetto prevede il soggiorno linguistico al Centre Méditerranéen d'Etudes Françaises, campus internazionale linguistico a Cap d'Ail, in Costa Azzurra, dal 27 febbraio al 3 marzo ed è destinato a 3 classi del triennio. Gli studenti seguiranno al mattino lezioni impartite da insegnanti madrelingua e parteciperanno nel pomeriggio ad escursioni culturali nei dintorni e ad attività ricreative sul campus. Il progetto mira a sviluppare le competenze linguistiche e le conoscenze della civiltà francese.
2052016/2017EuropaBiblioteca franceseboving catherineApertura della biblioteca francese, ubicata presso la sede, nella giornata del martedì, dalle ore 13.30 alle 14.30. L'orario permette l'accesso a tutti gli alunni e al personale dell'istituto. Possibilità di conversazione in lingua francese e di occasionale sportello. Il progetto mira a sviluppare le competenze di comunicazione linguistica, e ad avvicinare alla lettura in lingua, alla letteratura e alla cultura francese.
2062016/2017EccellenzeLa Plume d'OrSacchetti SimonaIl progetto è destinato alle eccellenze in francese, e prevede la loro partecipazione ad un concorso di composizione di un tema in lingua francese, che si svolgerà a Forlì in un pomeriggio di primavera. Il concorso è organizzato a livello internazionale da Défense de la Langue française in colloborazione con Alliance Française Bologna (sede di Forlì). I premi vanno da un soggiorno studio in Francia a dizionari e libri in lingua francese.
2072016/2017Successo scolastico e benessereOrientamento in uscitaTedesco EmanuelaRealizzare iniziative che supportino gli studenti ad orientarsi nelle utime due classi del secondo ciclo di istruzione sia in funzione della prosecuzione degli studi universitari sia dei percorsi lavorativi, facendo emergere competenze e predisposizioni personali.
2082016/2017Cultura economica e di impresaProgetto attività immobiliariMaccolini AlessandraFormazione in aula sulle seguenti tematiche : Catasto, registrazione contratti, attività di mediazione immobiliare. Atti notarili e fiscali. Inserimento lavorativo in agenzie immobiliari, catasto, studi notarili.
2092016/2017EccellenzeCampionato europeo delle lingueBagnoli CinziaPartecipazione al Campionato della Università di Urbino, previa selezione interna, per permettere agli studenti di verificare le proprie conoscenze e competenze linguistiche e di confrontarsi col gruppo dei pari di altri istituti italiani.
2112016/2017EccellenzeCorsi di lingua e cultura cineseVacchi LuanaLo studente seguirà un percorso verso comprensione e la formulazione di frasi ed espressioni semplici in lingua cinese, utilizzando strutture grammaticali facili e soddisfando in queste modo le esigenze di comunicazione di base. Si affronteranno i fondamenti della cultura cinese e della scrittura, quale forma d'arte. SOLO SE CI SONO ISCRITTI
2122016/2017Successo scolastico e benessereOrientamento in entrataVacchi LuanaIl progetto ha come obiettivo primario quello di fornire agli studenti delle classi terze medie del territorio un’informazione chiara intorno alle finalità formative, agli obiettivi dell’insegnamento-apprendimento, ai piani di studio dei diversi indirizzi e, più in generale, intorno al P.O.F. dell'ITC Ginanni, per favorire il maturare negli alunni di una scelta consapevole e motivata. A tal fine si impegna a: - garantire la presenza di rappresentanti dell'ITC Ginanni agli incontri con alunni e/o genitori organizzati dalle Scuole Medie di Ravenna e provincia; - organizzare e gestire gli open day (con due incontri collocati nei mesi di dicembre-gennaio) e un open night a novembre al fine di permettere ad ogni alunno un contatto diretto con la scuola e le sue strutture; - coordinare le richieste di visita dell’Istituto e di partecipazione alle lezioni delle classi prime di gruppi di alunni di terza media e alle simulazioni pomeridiane (mini-stage) di lezioni, aventi lo scopo di illustrare i contenuti e i metodi delle discipline professionalizzanti dell'ITC Ginanni. Un altro obiettivo da conseguire: migliorare la comunicazione nel territorio
2132016/2017EccellenzeWebtrotter - il giro del mondo in 80 minutiBubani SilvioPartecipazione al concorso: gara di ricerca intelligente di informazioni e dati in rete per le classi terze. Selezione di una squadra per ogni terza.
2142016/2017Successo scolastico e benessereStudio digitale alunni con disturbi di apprendimento Tredici LeonoraCon il presente progetto si vuole dare la possibilità agli alunni con disturbi di apprendimento di utilizzare un pc portatile ed altri ausili forniti dal CRH di Faenza in comodato d'uso allo scopo di potenziare abilità operative, sviluppare le capacità di comunicazione (lettura e scrittura) e organizzative, motivare l'impegno, favorire l'autostima.

Record trovati: 50
1 2 3
Pagina 1 di 3


Fine colonna 1
Torna indietro Torna su - access key T